titolo

News

Leggi tutti le nostre notizie

 
NEWS - BANCA
15/02/2024
La BCC di Erchie compie 65 anni.

65 anni bcc erchie social

Credito Cooperativo Cassa Rurale di Erchie da 65 anni la banca del territorio.

Era il lontano 15 febbraio del 1959, una fredda domenica d’inverno ma un cielo azzurro e limpido illuminato da un sole radioso che faceva presagire che sarebbe stata una giornata particolare per il nostro paese.

Intorno alle ore 8,30 del mattino la Piazza Umberto I era più affollata e movimentata del solito: 70 persone con l’abito delle grandi occasioni, più alcuni curiosi, attendevano il notaio, che arrivò puntuale alle ore 9,30 per firmare l’atto costitutivo dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie poi divenuta Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie. Quel giorno fu costituita una Banca a Erchie invidiata da tanti paesi limitrofi più grandi e importanti.

Questa realtà è stata possibile grazie all’intraprendenza, alla volontà, al sacrificio ed all’impegno di alcuni cittadini, che da veri pionieri, si prodigarono per venire incontro ad agricoltori, artigiani, commercianti, operai e povera gente bisognosi di finanziamenti, onde evitare che finissero nelle mani di usurai. Questi nostri “benemeriti benefattori” non devono essere dimenticati per quanto di buono hanno creato nel nostro paese. Infatti, il futuro di qualsiasi comunità o azienda passa inevitabilmente attraverso la storia e la conoscenza delle esperienze dei progenitori o di coloro che si sono attivati per creare varie iniziative al fine di migliorare le condizioni sociali ed economiche della comunità di appartenenza.

Una storia di condivisione mai interrotta, che dura da ben 65 anni.

La storia di una banca, che raccoglie i risparmi del territorio per restituirli in prestiti allo stesso territorio. Una banca al fianco della comunità locale e di ogni singola persona sempre al centro di un rapporto costruttivo, fatto di attenzione verso esigenze di vita quotidiana da supportare e soddisfare con umanità, umiltà e cura.”

BUON 65° COMPLEANNO CREDITO COOPERATIVO CRA DI ERCHIE