titolo

La nostra offerta commerciale

Consulta i nostri prodotti a te riservati

 

richiedi appuntamento

Finanziamenti per l’impresa agricola

Descrizione
Descrizione

I finanziamenti per sostenere la crescita della tua azienda agricola.

Prestito di conduzione
Il prestito che sostiene le spese di gestione corrente, in attesa della vendita delle produzioni aziendali.

Prestito di miglioramento
Il prestito che sostiene le spese per le piccole opere di manutenzione e di miglioramento dell' azienda.

Anticipo contributo Agea
Puoi disporre in anticipo dei contributi erogati dall'AGEA o dagli organismi pagatori regionali. Si tratta di un'apertura di credito finalizzata all'anticipo del contributo annuo erogato da AGEA relativo alla PAC (Politica Agraria Comunitaria).

La banca ha sottoscritto con Agea un Accordo mediante il quale, dopo la presentazione della Domanda unica, le aziende potranno richiedere l'anticipazione nei termini previsti nel protocollo d'intesa tra Agea, Mipaaf e Associazione bancaria italiana del 9 maggio 2016. Sull'importo dell'apertura di credito il Cliente dovrà corrispondere un corrispettivo omnicomprensivo trimestrale.

Il pagamento effettuato dall'AGEA verrà utilizzato dalla Banca ai fini dell'estinzione, totale o parziale, dell'anticipo, sulla base di un mandato irrevocabile all'incasso sottoscritto dal beneficiario in favore della Banca.

Destinatari
Imprese agricole, operanti nelle diverse filiere agroalimentari, che svolgono attività di produzione agricola, forestale e zootecnica.

Importo massimo concedibile
fino al 70% dell'importo relativo alle componenti “pagamento di base” e “greening in esenzione”, desumibili dalla Domanda unica presentata ogni anno.

Durata massima
12 mesi.

Termini e modalità di presentazione della richiesta
La richiesta di anticipazione dovrà essere presentata alla banca, per il tramite dei CAA (Centri di Assisitenza Agricola) entro e non oltre il 30 luglio di ciascun anno.

Finanziamento Piano di Sviluppo Rurale
Per le imprese agricole che investono in lavori assistiti da Piani di Sviluppo Rurali.

La BCC di Erchie ha aderito all'Accordo sul Programma di Sviluppo Rurale stipulato tra la Commissione Regionale ABI della Puglia e la Regione Puglia per agevolare gli investimenti nell'ambito dei P.S.R. del periodo di programmazione 2014-2020.

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è il principale strumento di programmazione e di finanziamento del sistema agricolo ed agroalimentare pugliese. Il PSR investe, tra l'altro, su conoscenza ed innovazione, sui processi di ammodernamento delle aziende, crescita e miglioramento delle infrastrutture, collaborazione tra imprenditori e diversificazione delle attività, dedicando ampio spazio ai giovani e alla formazione. Il sostegno agli investimenti è finalizzato ad aumentare la competitività del sistema imprenditoriale, sostenere la crescita del settore, migliorare le condizioni di vita delle comunità locali rurali, salvaguardare l'ambiente dei territori, favorendone uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Il programma si articola in 14 misure funzionali al perseguimento di 6 obiettivi principali (Priorità), 18 obiettivi di maggior specificità (Focus Area) e 3 obiettivi trasversali.

L'accordo si pone l'obiettivo di fornire alle imprese, già beneficiarie delle provvidenze regionali, le risorse finanziarie necessarie per poter avviare la realizzazione dell'investimento agevolato, attraverso la concessione di un finanziamento bancario di importo massimo pari alle spese relative all'intero investimento, a fronte dell'impegno dell'impresa di utilizzare il contributo pubblico, una volta erogato, a parziale decurtazione del finanziamento bancario. A tal fine, l'impresa beneficiaria è tenuta all'apertura di un conto corrente vincolato al pagamento dei fornitori dei beni aggetto dell'investimento presso la banca finanziatrice.

Le aziende che sono in possesso di un decreto di concessione del contributo da Parte della Regione Puglia possono quindi richiedere alla Banca un finanziamento bancario scegliendo tra un mutuo chirografario a tasso fisso o variabile oppure un mutuo ipotecario.

Destinatari
Operatori agricoli beneficiari del decreto di concessione del contributo regionale previsto secondo il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Finalità
Spese e/o investimenti oggetto del decreto di concessione del contributo regionale previsto secondo il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Tipo di finanziamento
Mutuo chirografario o ipotecario.

Importo massimo concedibile
300 mila euro se mutuo chirografario.
600 mila euro se mutuo ipotecario.

Durata massima
120 mesi se mutuo chirografario.
240 mesi se mutuo ipotecario/fondiario.

Condizioni particolari di accesso
L'impresa beneficiaria è tenuta all'apertura di un conto corrente vincolato destinato al pagamento dei fornitori dei beni oggetto dell'investimento esclusivamente a mezzo bonifico bancario. Sullo stesso conto corrente sarà canalizzato il finanziamento nonché i contributi erogati, in virtù di sottoscrizione di apposito mandato irrevocabile all'incasso in favore della Banca, fino a completa erogazione del contributo, che verrà utilizzato per l'estinzione totale o parziale del finanziamento bancario.

Informativa
Fogli Informativi
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.
 

richiedi appuntamento