titolo

La nostra offerta commerciale

Consulta i nostri prodotti a te riservati

 

richiedi appuntamento

Conto base

Descrizione
Descrizione

Il Conto di Base, operativo dal 1° giugno 2012, risponde a finalità di inclusione finanziaria e si inserisce nel quadro delle iniziative assunte dal Governo in tema di lotta al contante e di promozione di strumenti di pagamento più efficienti. Il Conto di Base è uno strumento a operatività limitata, non essendo consentito l'accesso ad altre tipologie di servizi, diversi da quelli stabiliti nella convenzione (di seguito la “Convenzione”) sottoscritta tra il MEF, la Banca d'Italia, l'ABI, le Poste Italiane S.p.A. e le associazioni dei prestatori di servizi di pagamento.

Il Conto di Base, le cui caratteristiche sono state definite nella Convenzione, è rivolto:

  • a tutti i consumatori, inclusi coloro che sono già clienti, che hanno quindi già in essere un rapporto di conto corrente;
  • alle fasce socialmente svantaggiate della clientela, con un reddito ISEE annuo fino a 8.000 € , alle quali il conto corrente è offerto senza spese e con l'esenzione dall'imposta di bollo;
  • agli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro lordi annui, ai quali verrà in ogni caso garantita la gratuità delle spese di apertura e di gestione dei conti di base destinati all'accredito e al prelievo della pensione del titolare, ferma restando l'onerosità di eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal titolare.

Il Conto di Base include, a fronte di un canone annuale onnicomprensivo, il numero di operazioni annue definite dalla Convenzione sottoscritta tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), Banca d'Italia, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), le Poste Italiane Spa e dall'Associazione Italiana degli Istituti di pagamento e moneta elettronica.

Informativa
Fogli Informativi
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.
 

richiedi appuntamento