titolo

News

Leggi tutti le nostre notizie

 
05/05/2021
Bando Volontariato Fondazione per il Sud: stanziati 3,5 milioni
Scade il 28 maggio il termine per la presentazione delle domande di adesione. 

Scade il 28 maggio il termine per la presentazione delle domande di adesione al Bando Volontariato di Fondazione con il Sud che destina 3,5 milioni di euro per il sostegno operativo delle associazioni attive nel non profit al Sud. 

Obiettivo sperimentale di questa sesta edizione del bando è offrire sostegno diretto alle organizzazioni di volontariato attive nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2020. Nel dettaglio, le province di Cosenza e Vibo Valentia in Calabria, Barletta-Andria-Trani in Puglia, Sassari in Sardegna, Ragusa e Trapani in Sicilia. 

Novità importante è il criterio con il quale Fondazione per il Sud accoglierà le domande: non servirà presentare progetti ma dimostrare l’esperienza delle organizzazioni. A contare nell’assegnazione delle risorse saranno dunque la capacità gestionale, il radicamento e l’impatto territoriale.

I fondi stanziati serviranno quindi a rafforzare l’attività ordinaria e l’azione dei volontari che già sono impegnati nel mettere a terra i progetti e nell’assistenza delle comunità locali.  Un sostegno in più per aiutare i tanti volontari che non hanno smesso di operare nonostante le difficoltà poste dalla pandemia.

Modalità di presentazione delle domande

Le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros. Per partecipare è quindi necessario iscriversi al portale, compilare le sezioni e inviare la richiesta entro il 28 maggio. 

Sul sito di Fondazione per il Sud sono disponibili tutte le informazioni utili: il testo del bando, la Guida alla presentazione delle richieste di sostegno, l’autodichiarazione e il Fac simile con il Formulario.