RESPONSABILITA' SOCIALE - BCC Erchie

Vai ai contenuti

Menu principale:

RESPONSABILITA' SOCIALE

Il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie destina ogni anno alla comunità una quota dell’utile generato dalla gestione aziendale, restituendo dunque al territorio, sotto forma di contributi e sponsorizzazioni sociali, parte della ricchezza creata nella conduzione dell’attività bancaria.


Coniugare la logica di impresa con una dimensione di carattere sociale e solidale costituisce per il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie  un elemento distintivo e fortemente caratterizzante, così come richiamato nella Carta dei valori del Credito Cooperativo: ‘Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove il benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale ‘a responsabilità sociale’, non soltanto finanziaria, ed al servizio dell’economia civile’ (art. 7). La dimensione sociale della Cassa Rurale ambisce a favorire la crescita della società civile, promuovendo la partecipazione attiva, la cultura della responsabilità e del volontariato e la coesione sociale.

La logica che guida l’impegno sociale supera la filantropia intesa unicamente come erogazione di contributi economici e mira piuttosto a creare, quando possibile, veri e propri rapporti di collaborazione e partnership con gli enti finanziati. L’instaurazione di relazioni continuative con enti e associazioni attivi sul territorio consente di realizzare progetti condivisi di crescita, in risposta a specifici bisogni espressi dalla collettività in ambito sociale.

Il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie ha costruito in questi anni valore per i soci e la comunità creando vantaggi che investono molti ambiti della sfera sociale della persona; un ristorno in chiave collettiva ispirato ai principi di solidarietà e responsabilità civile che contraddistinguono l’operare del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie.
Sono due le modalità attraverso cui il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie interviene a supporto di enti e associazioni del territorio che animano il sociale nelle sue diverse espressioni:
erogazioni liberali e di beneficenza, mediante l’utilizzo dello specifico fondo cui annualmente l’assemblea dei soci destina una parte dell’utile;
sponsorizzazioni sociali, che prevedono l’assegnazione di risorse economiche a favore di iniziative sociali di varia natura (sportive, ricreative, di promozione del territorio, …) come corrispettivo della pubblicizzazione del nome e dell’immagine del Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie.

Come avviene nell’ambito dell’attività strettamente bancaria, il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie indirizza gli interventi di natura sociale primariamente alla propria tradizionale zona di attività. Gli interventi del  il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie sono pertanto prevalentemente destinati al sostegno di iniziative e progetti promossi da organizzazioni e associazioni che svolgono la propria attività a beneficio del territorio e della sua comunità. Per iniziative di solidarietà ad alto contenuto socialeil il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie può operare al di fuori del territorio di competenza.

I principali settori di intervento sono:

  • arte, cultura e musica

  • sociale: assistenza, sanità, solidarietà e cooperazione internazionale

  • istruzione e formazione

  • promozione del territorio e attività ricreative

  • sport

  • enti religiosi/parrocchie

Sistemi di garanzia
Il Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie aderisce ai seguenti sistemi di garanzia per i risparmiatori:

Torna indietro
PROFESSIONISTI E IMPRESE
Conti correnti
Carte di pagamento
Finanziamenti
Mutui
Pos
Leasing e factoring
Telepass con viacard
Inbank
GIOVANI
Carte prepagate
Inbank
CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE
Società cooperativa
Via Roma, 89
72020 Erchie (BR)
Tel. 0831 767067 Fax. 0831767951
segreteria@bccerchie.it
PEC: creditocooperativoerchie@legalmail.it
www.cassaruraleerchie.it
P.IVA 00082900747
TRASPARENZA E NORME
Trasparenza
Antiriciclaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu