RATING DI LEGALITA' - BCC Erchie

Vai ai contenuti

Menu principale:

RATING DI LEGALITA'


Con il D.L. n.1/2012 "Cresci Italia" è stato introdotto un sistema premiante per le imprese che dimostrino di rispettare elevati standard di sicurezza e legalità e che offrono garanzia di correttezza e trasparenza denominato "rating di legalità".
L'attribuzione di tale rating è il presupposto per beneficiare di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti pubblici ed al credito.
Il compito di assegnare il rating di legalità alle imprese che ne facciano richiesta è attribuito all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che, sulla base delle dichiarazioni rese dalle stesse imprese, attribuirà un punteggio, convenzionalmente misurato in “stellette”, in un range che va da un minimo di 1 a un massimo di 3 stelle. I criteri e le modalità di attribuzione del rating sono compiutamente disciplinati in un apposito regolamento adottato dall’AGCM (Delibera Antitrust del 14 novembre 2012, n. 24075 pubblicata in G. U. del 18 dicembre 2012, n. 294).
La verifica dell'ottenimento del rating può essere effettuata consultando l’elenco dei soggetti cui è stato attribuito il rating di legalità sul sito internet dell’AGCM all’indirizzo http://www.agcm.it/rating-di-legalita/elenco.html.  
In particolare, il rating di legalità influisce sui seguenti aspetti:
  • riduzione dei tempi e dei costi del processo di istruttoria per la concessione di finanziamenti;
  • determinazione delle condizioni economiche di erogazione del credito – ove la presenza del rating di legalità rilevi rispetto all’andamento del rapporto creditizio – ed eventuale revisione delle stesse in sede di monitoraggio del credito.
Inoltre, entro il 30 aprile di ogni anno, le banche sono tenute a trasmettere alla Banca d’Italia una dettagliata relazione sui casi in cui il rating di legalità non ha influito sui tempi e sui costi di istruttoria o sulle condizioni economiche di erogazione, illustrandone anche le ragioni sottostanti.
Per ulteriori informazioni su come ottenere il rating di legalità, consultare il seguente link:

Per ulteriori informazioni sulle migliori condizioni applicate dalla Banca in caso di possesso del rating di legalità, consultare il seguente link:


Torna indietro
PROFESSIONISTI E IMPRESE
Conti correnti
Carte di pagamento
Finanziamenti
Mutui
Pos
Leasing e factoring
Telepass con viacard
Inbank
GIOVANI
Carte prepagate
Inbank
CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE
Società cooperativa
Via Roma, 89
72020 Erchie (BR)
Tel. 0831 767067 Fax. 0831767951
segreteria@bccerchie.it
PEC: creditocooperativoerchie@legalmail.it
www.cassaruraleerchie.it
P.IVA 00082900747
TRASPARENZA E NORME
Trasparenza
Antiriciclaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu