LA STORIA DELLA NOSTRA BANCA - BCC Erchie

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA STORIA DELLA NOSTRA BANCA


La nostra storia inizia alla fine degli anni cinquanta e continua a guardare al futuro.

La Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie fu fondata il 15 febbraio 1959 per opera di 70 cittadini "Benpensanti e lungimiranti", sensibili alle estreme difficoltà creditizie presenti nei nostri paesi, appartenenti per lo più al ceto rurale.
L'idea, come tutte quelle che hanno successo, era semplice e di estrema chiarezza: "dare fiato ad un’economia ferma e passiva, aiutare le attività più deboli a crescere e combattere l’usura che strozzava i poveri contadini"
Dal poco di molti si realizzava una struttura forte che poteva, con la responsabilità di tutti, creare un volano virtuoso e che ha permesso in questi anni di far crescere le comunità dove esse hanno operato.
L’inizio, naturalmente, non fu molto favorevole a causa della diffidenza di molti concittadini che miravano a destabilizzare detta Istituzione. Superato però degnamente il periodo critico, la Cassa Rurale di Erchie ha iniziato a conoscere vicende sempre più favorevoli, che hanno notevolmente influito sulla formazione dell’attuale consistenza patrimoniale ammontante al 31 dicembre 2007 a € 13.218.240,00.
Col passare degli anni, inoltre ha avuto anche una naturale evoluzione apportando in ottemperanza alla nuova legge bancaria modifiche strutturali nella professionalità della compagine sociale e della clientela in genere, sviluppando la tecnica e la politica di gestione, adeguandosi correntemente alle esigenze crescenti dell’ambiente economico-sociale locale e limitrofo nella raccolta, nei prestiti, negli investimenti e nei servizi.
La Banca, diventa una realtà operante non solo nel Comune di Erchie, ma anche in quello di Oria, dove ha avviato dal 1992, una sua Agenzia, con l’intento di aprirne a breve un’altra a San Pancrazio Salentino.
La Banca si presenta oggi su un mercato creditizio globale con una grande capacità di proporsi ad alti livelli e offrire prodotti e condizioni di particolare interesse per le migliaia di soci e clienti che quotidianamente frequentano gli sportelli e gli uffici della Banca.





Cinquanta anni di attività non hanno intaccato però le caratteristiche peculiari della vecchia Cassa Rurale: quelle cioè di essere interlocutore attento, capace di ascoltare e risolvere con i collaboratori particolarmente preparati e disponibili, le problematiche dei soci e dei clienti, in un'ottica di servizio e informazione personalizzata.





Cinquanta anni di attività non hanno intaccato però le caratteristiche peculiari della vecchia Cassa Rurale: quelle cioè di essere interlocutore attento, capace di ascoltare e risolvere con i collaboratori particolarmente preparati e disponibili, le problematiche dei soci e dei clienti, in un'ottica di servizio e informazione personalizzata.
L’originaria Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie, ora Credito Cooperativo CRA Erchie, che i paesi limitrofi ci invidiano, rappresenta una valida Istituzione indispensabile per i cittadini di Erchie, i quali grazie ad essa godono del vantaggio di poter ottenere in forma semplice senza eccessiva burocrazia in modo rapido e pronto e soprattutto alle migliori condizioni economiche, il credito necessario a soddisfare le proprie esigenze.
Ma se in questi anni sono cambiati norme, mezzi, numeri e persone, non sono cambiati, però, lo stile e l'orizzonte della nostra banca. Perché la formula del successo della Casse Rurale prima, del Credito Cooperativo CRA di Erchie oggi, sta proprio nel non aver abbandonato il modello originario, nell'essere istituto di credito speciale, pienamente banca ma non semplicemente banca, impresa che esercita la funzione creditizia a 360 gradi, ma mira anche alla promozione sociale ed economica di soci e clienti e imprime sviluppo - in molti casi decisivo - all'economia locale.
Con questi scopi la Banca non solo ha contribuito sin dall’inizio, allo sviluppo del tessuto economico locale, ma ha soprattutto favorito i soci e gli appartenenti alla comunità locale nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo così il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi.
Dunque imprese bancaria a responsabilità sociale.
Del resto, la grande diffusione delle Casse Rurali a pochi anni dalla fondazione della prima Cassa di Loreggia dice molto sulla fortuna di un modo speciale di “fare banca”. Un fare banca che ieri ha offerto strumenti di riscatto agli strati meno abbienti della popolazione, a tante famiglie la possibilità di liberarsi dall'usura e di migliorare le proprie condizioni di vita e che oggi permette di intraprendere una iniziativa economica, a migliaia di comunità locali di rimanere protagoniste del proprio sviluppo, anche in ambito economico.
E domani?
Domani il Credito Cooperativo CRA di Erchie continuerà ad essere promotore di uno sviluppo globale, che non è fatto soltanto di ricchezza, ma anche di qualità della vita, di attenzione alle persone e alle relazioni, di trasparenza, fedeltà e di fiducia.

PROFESSIONISTI E IMPRESE
Conti correnti
Carte di pagamento
Finanziamenti
Mutui
Pos
Leasing e factoring
Telepass con viacard
Inbank
GIOVANI
Carte prepagate
Inbank
CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE
Società cooperativa
Via Roma, 89
72020 Erchie (BR)
Tel. 0831 767067 Fax. 0831767951
segreteria@bccerchie.it
PEC: creditocooperativoerchie@legalmail.it
www.cassaruraleerchie.it
P.IVA 00082900747
TRASPARENZA E NORME
Trasparenza
Antiriciclaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu