DIVENTA SOCIO - BCC Erchie

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIVENTA SOCIO


Il Socio, la nostra forza più importante.

Il Credito Cooperativo Cra di Erchie è una società cooperativa, e dunque una società di persone e non di capitali, nella quale i Soci hanno tutti uguale diritto di voto, a prescindere dal numero di azioni possedute.
Essere Soci significa essere parte attiva di uno strumento di sviluppo economico e sociale del territorio. Significa partecipare in prima persona ad una realtà che attraverso il suo modo di “fare banca” persegue obiettivi di sviluppo delle famiglie, dei giovani e delle imprese locali. I Soci sono il motore del nostro operare, la nostra ragione di esistere.

Anche nella Carta dei Valori, il documento che racchiude i principi cardine sui quali si fonda l’azione, la strategia e le modalità operative di tutte le Banche di Credito Cooperativo, viene evidenziata la centralità e l’importanza del Socio nonchè l’impegno della nostra Banca nei confronti della comunità locale.

A tal proposito riportiamo l’art. 9 proprio della Carta dei Valori, che parla dei Soci delle Banche di Credito Cooperativo:

Art. 9 – Soci
I Soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i Soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull’onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l’altruismo.

Come diventare soci

Per diventare Socio del Credito Cooperativo Cra di Erchie, basta rivolgersi ad una qualsiasi Filiale e richiedere i documenti da compilare per la domanda di ammissione.
 
Poichè i criteri sui quali l’Istituto si basa nella valutazione delle domande di ammissione sono definiti nello Statuto, tutte le richieste vengono valutate dal Consiglio di amministrazione.
Possono presentare domanda di ammissione a Socio i soggetti (sia persone fisiche che soggetti diversi dalle persone fisiche) che hanno avuto un’operatività continuativa e significativa con la Banca nei due anni antecedenti la domanda di ammissione, in quanto tale operatività si ritiene un elemento comprovante la volontà concreta ed evidente dell’aspirante Socio di collaborare al buon andamento della Società mediante un’operatività significativa.
Per le persone fisiche è prevista la sottoscrizione di un un  numero  minimo di due azioni corrispondendone il valore nominale (attualmente pari ad € 2,58) ed  il  sovrapprezzo (attualmente pari ad € 850,00)  per  ciascuna  azione sottoscritta, al fine di comprovare    il    reale   interesse   dell’aspirante   Socio   alla partecipazione  attiva alla vita sociale e la volontà di favorire gli interessi  sociali,
ai  sensi del  medesimo  articolo dello Statuto Sociale.

Torna indietro
PROFESSIONISTI E IMPRESE
Conti correnti
Carte di pagamento
Finanziamenti
Mutui
Pos
Leasing e factoring
Telepass con viacard
Inbank
GIOVANI
Carte prepagate
Inbank
CREDITO COOPERATIVO CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI ERCHIE
Società cooperativa
Via Roma, 89
72020 Erchie (BR)
Tel. 0831 767067 Fax. 0831767951
segreteria@bccerchie.it
PEC: creditocooperativoerchie@legalmail.it
www.cassaruraleerchie.it
P.IVA 00082900747
TRASPARENZA E NORME
Trasparenza
Antiriciclaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu