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CARTA DEI VALORI


La Carta dei Valori rappresenta il documento d’identità dell’intero  movimento del Credito Cooperativo che, pur in una fase di profondo  cambiamento, non intende rinunciare alla propria identità e autonomia.

I principi ispiratori sono stati aggiornati lasciando immutato  l’impegno a favore delle famiglie, dei piccoli imprenditori e delle  comunità. Sono, così, ulteriormente valorizzati concetti come l’essere  responsabile, l’auto-aiuto e lo sforzo per il raggiungimento del bene  comune. Inoltre, viene ribadito che la considerazione della persona è, e  resta, un elemento cruciale, indipendentemente dal ruolo recitato.




1. Primato e centralità della persona.
Il Credito Cooperativo ispira la propria attività all’attenzione e alla promozione della persona.
Il Credito Cooperativo è un sistema di banche costituite da persone che lavorano per le persone.
Il Credito Cooperativo investe sul capitale umano – costituito dai soci,  dai clienti e dai collaboratori – per valorizzarlo stabilmente.

2. L’impegno.
L’impegno del Credito Cooperativo si concentra, in particolare, nel  soddisfare i bisogni finanziari dei soci e dei clienti, ricercando il  miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e  dei servizi offerti.
Obiettivo del Credito Cooperativo è produrre utilità e vantaggi, è  creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e  della comunità locale e “fabbricare” fiducia.
Lo stile di servizio, la buona conoscenza del territorio, l’eccellenza  nella relazione con i soci e clienti, l’approccio solidale, la cura  della professionalità costituiscono lo stimolo costante per chi  amministra le aziende del Credito Cooperativo e per chi vi presta la  propria attività professionale.

3. Autonomia.
L’autonomia è uno dei principi fondamentali del Credito Cooperativo.  Tale principio è vitale e fecondo solo se coordinato, collegato e  integrato nel “sistema” del Credito Cooperativo.

4. Promozione della partecipazione.
Il Credito Cooperativo promuove la partecipazione al proprio interno e  in particolare quella dei soci alla vita della cooperativa.
Il Credito Cooperativo favorisce la partecipazione degli operatori  locali alla vita economica, privilegiando le famiglie e le piccole  imprese; promuove l’accesso al credito, contribuisce alla parificazione  delle opportunità.

5. Cooperazione.
Lo stile cooperativo è il segreto del successo. L’unione delle forze, il  lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro  della cooperazione di credito. La cooperazione tra le banche cooperative  attraverso le strutture locali, regionali, nazionali e internazionali è  condizione per conservarne l’autonomia e migliorarne il servizio a soci  e clienti.

6. Utilità, servizio e benefici.
Il Credito Cooperativo non ha scopo di lucro. Il conseguimento di un  equo risultato, e non la distribuzione del profitto, è la meta che guida  la gestione del Credito Cooperativo. Il risultato utile della gestione è  strumento per perpetuare la promozione del benessere dei soci e del  territorio di riferimento, al servizio dei quali si pone il Credito  Cooperativo.
Esso è altresì testimonianza di capacità imprenditoriale e misura  dell’efficienza organizzativa, nonché condizione indispensabile per  l’autofinanziamento e lo sviluppo della singola banca cooperativa.
Il Credito Cooperativo continuerà a destinare tale utile al  rafforzamento delle riserve – in misura almeno pari a quella indicata  dalla legge – e ad altre attività di utilità sociale condivise dai soci.
Il patrimonio accumulato è un bene prezioso da preservare e da difendere  nel rispetto dei fondatori e nell’interesse delle generazioni future.
I soci del Credito Cooperativo possono, con le modalità più opportune,  ottenere benefici in proporzione all’attività finanziaria singolarmente  svolta con la propria banca cooperativa.

7. Promozione dello sviluppo locale.
Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un’alleanza durevole per lo sviluppo.
Attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione  annuale di una parte degli utili della gestione promuovere il benessere  della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale.  Il Credito Cooperativo esplica un’attività imprenditoriale “a  responsabilità sociale”, non soltanto finanziaria, ed al servizio  dell’economia civile.

8. Formazione permanente.
Il Credito Cooperativo si impegna a favorire la crescita delle  competenze e della professionalità degli amministratori, dirigenti,  collaboratori e la crescita e la diffusione della cultura economica,  sociale, civile nei soci e nelle comunità locali.

9. Soci.
I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a  contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa  promuovendone lo spirito e l’adesione presso la comunità locale e dando  esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e  solidarietà tra i componenti la base sociale.
Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un  codice etico fondato sull’onesta, la trasparenza, la responsabilità  sociale, l’altruismo.

10. Amministratori.
Gli amministratori del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio  onore a partecipare alle decisioni in coscienza ed autonomia, a creare  valore economico e sociale per i soci e la comunità, a dedicare il tempo  necessario a tale incarico, a curare personalmente la propria  qualificazione professionale e formazione permanente.
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11. Dipendenti.
I dipendenti del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a  coltivare la propria capacità di relazione orientata al riconoscimento  della singolarità della persona e a dedicare intelligenza, impegno  qualificato, tempo alla formazione permanente e spirito cooperativo al  raggiungimento degli obiettivi economici e sociali della banca per la  quale lavorano.


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